Dirigibile

I Dirigibili Moderni

A seguito della tragedia occorsa al dirigibile noto come LZ 129 Hindenburg, l'utilizzo dei dirigibili su larga scale per trasporto passeggeri e merci subì un crollo quasi totale. Oggi i dirigibili vedono il loro campo d'azione circoscritto principalmente alla pubblicità e alla ricerca scientifica, con qualche utilizzo in ambito militare ed in ambito turistico.

Sono molti i progetti e le idee che stanno nascendo in questo periodo circa i dirigibili; sembrerebbe, infatti che i dirigibili siano pronti per tornare alla ribalta, essendo dei mezzi sicuri, economici e, soprattutto, ecologici.

Lo Zeppelin NT

Il Dirigibile Zeppelin NTCostruito nel 1990, lo Zeppelin NT è il fiore all'occhiello della Zeppelin Luftschifftechnik GmbH, una ditta tedesca che si considera la diretta discendente della Luftschiffbau Zeppelin GmbH (la ditta che costruì i famosi zeppelin agli inizi del ventesimo secolo).

Si tratta di un dirigibile semirigido, adibito al trasporto passeggeri su brevi percorrenze. La sua lunghezza raggiunge i 75 metri ed ha un volume di circa 8000 metri cubi; considerevolmente più piccolo dei vecchi zeppelin rigidi, il cui modello più grande, l'Hindenburg, aveva un volume di oltre 200.000 metri cubi. Il gas che riempie il pallone dello Zeppelin NT è l'elio, non infiammabile.

La cabina di pilotaggio del dirigibile Zeppelin NTLo Zeppelin NT può raggiungere una velocità di 125 Km/h ed ha un raggio operativo di circa 900 Km. Nei voli turistici, la velocità viene mantenuta sui 70 km/h e l'altitudine a 300 metri; l'altitudine massima si aggira intorno ai 2600 metri.

Le innovazioni tecnologiche presenti sullo Zeppelin NT consentono dei miglioramenti molto importanti rispetto ai vecchi zeppelin rigidi: Lo zeppelin NT può trasportare 12 passeggeri con 2 membri dell'equipaggio; i vecchi zeppelin, meno automatizzati, avevano bisogno di un numero di membri dell'equipaggio quasi uguale al numero dei passeggeri.

Lo Zeppelin NT attraccato al pilone d'ormeggioLo zeppelin NT può atterrare verticalmente, con l'ausilio di solo 3 assistenti a terra.

Chi volesse acquistare un biglietto per un volo sullo Zeppelin NT, può visitare il sito http://zeppelintours.com