Dirigibile

Il Futuro dei Dirigibili

L'utilizzo dei dirigibili vide una battuta d'arresto in seguito alla famosa tragedia dell'Hindenburg, completamente distrutto dalle fiamme in una trentina di secondi mentre attraccava presso la Stazione Aeronavale di Lakehurst, USA. Disastri come questo, con le tecnologie ed i materiali di oggi, non possono più verificarsi.

Per questo motivo, il nuovo millennio sembra offrire ai dirigibili una possibilità di riscossa; una possibilità di essere considerati per quello che sono: i mezzi di trasporto aereo più sicuri, più economici e meno inquinanti.

Il Concept di dirigibile noto come Sky Freighter, della Millenium AirShipSono molti i progetti di futuristiche aeronavi sviluppati dalle compagnie aerospaziali nel mondo; questi nuovi giganti dell'aria possono consentire l'accesso di massa a località sprovviste di piste di atterraggio o comunque difficili da raggiungere. Già oggi, dirigibili con struttura in fibra di carbonio effettuano regolarmente grosse spedizioni merci. L'utilizzo dell'elio al posto dell'idrogeno per riempire il pallone scongiura definitivamente il rischio di incendi catastrofici (l'elio è un gas inerte, quindi non infiammabile) e nuovi materiali leggeri e resistenti consentiranno una capacità di carico superiore.

I prototipi di dirigibili

Il futuristico dirigibile della Lockheed Martin denominato P-791La Millenium AirShip, Inc. ha sviluppato due interessanti prototipi di aeronavi da carico: SkyTug e SkyFreighter. Queste sono dotate dei più moderni sistemi di navigazione; grazie alle moderne tecnologie informatiche e meteorologiche, è possibile prevedere tempeste e correnti d'aria in modo do poterle sfruttare a proprio vantaggio ed aumentare la sicurezza.

Il Lockheed Martin P-791 in voloLa Lockheed Martin, famosa ditta aerospaziale americana, ha sviluppato un prototipo di dirigibile noto come  P-791. Questo mastodontico velivolo è fornito di enormi cuscinetti ammortizzatori per l'atterraggio, che funzionano sia sulla terra che sull'acqua. Il carico e scarico, inoltre, può essere effettuato da un equipaggio molto ridotto.

Concept della Renault chiamato Zep'lin, un dirigibile ecologico ad emissioni zeroLa Renault, casa automobilistica francese, ha disegnato un concept di un dirigibile che sviluppa il volume in verticale, anziché longitudinalmente come gli altri dirigibili. Il progetto vede la superfivie del pallone coperta di pannelli solari, che forniranno l'energia necessaria ad azionare le eliche. Lo Zep'lin (questo il nome del concept) sarebbe quindi un velivolo totalmente ecologico, ad emissioni zero.